HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 18 maggio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Divergono le scelte associative delle agenzie di pr. Dieci unite in Pr Hub
approdano in AssoCom. Assorel elegge presidente Alessandro Pavesi

Business Press, EPR Comunicazione, Glebb & Metzger, Gruppo Rem Divisione Orange, Havas, Ketchum, MN Holding, MY PR, Noesis e Segest entrano in AssoCom unite in una piattaforma collaborativa multidisciplinare, aperta all'innovazione nelle pr. Sull'altro fronte, Assorel guarda all'evoluzione della professione e all'etica nella comunicazione con una nuova presidenza e un consiglio più snello

21 aprile 2015 - Sono arrivati ieri in contemporanea due annunci che sanciscono la spaccatura tra le agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo sul fronte associativo. Da un lato Assorel, pur decimata dalle fuoriuscite, si è data, dopo un nuovo Statuto, un nuovo direttivo più snello, un nuovo presidente e un programma che guarda all'evoluzione della professione, in particolare verso il digitale, e all'etica nelle attività di comunicazione. Sull'altro fronte, dieci grandi agenzie di pr si sono unite in Pr Hub e sono approdate
in AssoCom. Tra queste c'è Ketchum guidata dal ceo e vice presidente Andrea Cornelli, già presidente di Assorel da cui si è dimesso (vedi news dell'11 marzo). Le altre sono Business Press, EPR Comunicazione, Glebb & Metzger, Gruppo Rem Divisione Orange, Havas, MN Holding, MY PR, Noesis e Segest. Insieme rappresentano circa 35 milioni di euro di fatturato e 330 addetti.

“Che 10 importanti agenzie di relazioni pubbliche abbiano deciso di avvicinarsi alla nostra associazione – ha detto Marco Testa, presidente di AssCom – ci conferma che siamo il punto di riferimento in Italia per il mondo della comunicazione e che stiamo lavorando nella direzione giusta per continuare a rappresentarlo efficacemente e ad interpretarne il cambiamento. Sono certo che avere una presenza così rilevante delle relazioni pubbliche sarà un arricchimento per tutti noi e che il confronto e la sinergia fra le tante diverse specializzazioni che AssoCom racchiude darà nuovo impulso a tutta la nostra attività”. Un'apposita commissione, costituita da rappresentanti delle agenzie di relazioni pubbliche neo associate e da un rappresentante di AssoCom, studierà nel dettaglio le modalità con cui verrà organizzato l'ingresso dei nuovi associati nelle diverse componenti interne dell'associazione. 
 
In seno ad AssoCom, Pr Hub  – come recita il comunicato - è “piattaforma collaborativa multidisciplinare, moderna, dinamica, di caratura internazionale, aperta a tutti i soggetti interessati all'innovazione nelle pr e dotati di quel sano spirito di competizione che rende tutto possibile, anche i progetti più ambiziosi. L'ambizione è quella di porsi fin da subito come l'aggregatore di riferimento per tutte le agenzie di pr, di Digital pr, di comunicazione e di marketing digitale che si posizionano nel contesto attuale come player multidisciplinari, moderni e business-oriented e che non solo condividono questo tipo di approccio, ma an
Alessandro Pavesi
che quei valori permeati di etica, modernità e innovazione che Pr Hub ritiene fortemente di rappresentare fin dal principio”.
 
Intanto, come previsto (vedi news del 1° aprile e del 15 aprile), si è tenuta ieri l'assemblea di Assorel con elezione del nuovo presidente e dei quattro membri del consiglio direttivo per il biennio 2015/17. Alla presidenza è stato eletto per acclamazione Alessandro Pavesi, vice presidente del cda di ‘Lifonti & Company’. In passato ha svolto ruoli dirigenziali nelle direzioni comunicazione di Pirelli, Credito Italiano, Olivetti, Ina Assitalia, Borsa Italiana e Banca Fideuram, oltre a importanti incarichi istituzionali come portavoce del Ministro e della Direzione Generale del Tesoro dal 1992 al 1994. Attualmente è anche consulente per la comunicazione di Prometeia.

Per il consiglio direttivo sono stati eletti Carolina Mailander di Mailander, Omer Pignatti di Homina Pdc, Filomena Rosato di FiloComunicazione e Massimo Tafi di Mediatyche.

“Accolgo questa presidenza – ha detto Pavesi - con grande spirito di servizio per rappresentare le molteplici anime che compongono l'associazione. Penso di poter offrire sia la mia esperienza attuale in agenzia che quella passata di utilizzatore di servizi di rp, contando su coesione e spirito di squadra da parte dei soci di Assorel”. I partecipanti all'assemblea hanno poi proseguito il dibattito sul tema dell'esclusività e dell'evoluzione della professione rappresentata da Assorel che si sta indirizzando verso nuove tematiche e strumenti, tra cui quelli digitali. È stata anche ribadita l'importanza dell'etica nelle attività di comunicazione, argomento che sarà ulteriormente sviluppato seguendo le linee guida emerse dal recente workshop associativo ‘Nuove PR’.

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
<
Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
  FAST NEWS<< <
Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
<<<
Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati