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 Eventi

Panorama torna in tour per l'Italia a raccontare le eccellenze di 10 città

La seconda edizione di ‘Panorama d'Italia - tutto il meglio visto da vicino’ coinvolgerà tra marzo e novembre 10 città da Sud a Nord e ritorno con una molteplicità di iniziative ed eventi. La prima edizione ha raggiunto 3 milioni di persone e revenues per 3 milioni di euro grazie alle sponsorizzazioni, ma quest'anno si punta più in alto. Coinvolti stilisti, personaggi dello spettacolo, imprenditori, politici, università, scuole. Mondadori Libri regalerà 100 volumi a una scuola di ogni città coinvolgendo gli studenti in un contest

10 marzo 2015 - Riparte a fine marzo, a un anno dalla prima edizione (vedi news del 6 marzo 2014), ‘Panorama d'Italia’ (‘tutto il meglio visto da vicino’), la live & media experience con cui il magazine di Mondadori diretto da Giorgio Mulè diversifica le attività di business andando sul territorio con iniziative ed eventi. Li metterà in scena in 10 città italiane dialogando con i cittadini e raccontando le eccellenze del made in Italy nel mondo dell'impresa, dell'economia, della cultura e dell'enogastronomia. 
 
La prima edizione l'anno scorso ha raggiunto 3 milioni di persone per 100 milioni di contatti totali, coinvolgendo, negli oltre 200 eventi, 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup e fruttando al gruppo revenues per 3 milioni di euro, grazie alle sponsorizzazioni. Introiti allora abbastanza inattesi - il roadshow in cui il gruppo credeva molto è partito senza certezze di business – mentre ragionevolmente quest'anno ci si aspetta un buon incremento. Gli sponsor sono Autostrade per l'Italia, Banca Mediolanum, Enel, Ibm, Invitalia, Msc Crociere che mette in palio una crociera per due nel Mediterraneo, Università Telematica Pegaso. Media partner sono TgCom24 Mediaset e di volta in volta i principali quotidiani, tv e radio locali (400 come si è detto nel complesso i media coinvolti nelle 10 tappe dello scorso anno).
 
Il tour coinvolgerà tra marzo e novembre 10 città da Sud a Nord e ritorno, sostando in ciascuna per 4 giorni ed entrando in quattro regioni non toccate lo scorso anno. Si parte da Napoli (25-28 marzo) per poi fare tappa a Vicenza (15-18 aprile), Pisa (6-9 maggio), Varese (27-30 maggio), Matera (17-20 giugno) e, do
po la pausa estiva, a Trento (9-12 settembre), Spoleto (30 settembre - 3 ottobre), Modena (21-24 ottobre), Bari (4-7 novembre), Palermo (18-21 novembre). A ciascuna il magazine dedicherà prima un lungo servizio che racconterà le eccellenze locali poi nel numero successivo uno scrittore illustrerà luogo e abitanti. Non mancherà un resoconto degli eventi.
 
Il quartier generale di Panorama d'Italia sarà la nuova ‘casa’, allestita nella piazza centrale ospitante, struttura totalmente trasparente con un grande tavolo a silhouette d'Italia, un'area lounge e un infopoint con grandi schermi per la diretta streaming degli eventi in corso, gli appuntamenti, gli approfondimenti, i video degli eventi passati e con tablet a disposizione. Un social wall proietterà tweet e foto dei partecipanti che utilizzeranno l'hashtag #panoramaditalia. Oltre alla casa, in altre zone si alterneranno eventi istituzionali e dibattiti con politici, imprenditori, personaggi dello spettacolo. Ci saranno stilisti e designer di zona con sfilate di moda ed eventi. Saranno coinvolte le Università per incontri tra startupper, venture capitalist ed esperti di innovazione. E ancora: show cooking, talk show con personaggi dello spettacolo condotti da Alfonso Signorini, direttore di Chi, il tema cinema con Piera Detassis, direttore di Ciak, le visite d'arte guidate da Vittorio Sgarbi.
 
Tra le novità di quest'anno c'è anche il coinvolgimento degli studenti più giovani in un contest in collaborazione con Mondadori Libri che donerà 100 libri a una scuola di ogni città. La scelta della scuola sarà merito dello studente che avrà dato la risposta più originale al quesito “Perché Panorama dovrebbe lasciare in 'eredità' 100 libri alla tua scuola?”
 
I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it e sul canale Panorama.tva breve online, mentre sui social network si potranno condividere impressioni ed esperienze con l'hashtag #panoramaditalia. L'account su Twitter è @panoramaditalia. Panorama d'Italia è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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