Con ‘Volvo Way to Market’ Volvo rivoluziona la strategia di marketing
Annunciate importanti novità tra cui la riduzione della presenza ai Saloni dell'auto mondiali, il taglio delle sponsorizzazioni ad eccezione di Ocean Race, un maggior impulso alle vendite in e-commerce, un budget più ampio di marketing ma pubblicità più mirate. Con Volvo Personal Service un tecnico personale seguirà ogni singola vettura venduta. Nel progetto anche un nuovo sito, un nuovo configuratore e una nuova immagine di marca centrata sull'origine scandinava del brand, oggi di proprietà dei cinesi di Geely
17 dicembre 2014 - Rivoluzione nelle strategie di marketing per Volvo, il brand d'auto svedese acquisito nel 2010 dal gruppo cinese Geely Automobile Holdings e che dal 2013 Alain Visserproduce anche sul suolo asiatico. Alain Visser, senior vice-president con responsabilità per il marketing, ha annunciato ieri l'adozione della nuova strategia ‘Volvo Way to Market’ che prevede la riduzione della presenza ai Saloni dell'auto mondiali, il taglio delle sponsorizzazioni, il ricorso a pubblicità più mirate e un nuovo impulso alle vendite in e-commerce su tutti i mercati mondiali, come completamento alle vendite nelle concessionarie.
Volvo non sarà più presente ai saloni di Parigi e di Francoforte, ma parteciperà un solo Salone per continente, ovvero a quello di Ginevra in Europa, a quello Detroit in Nord America e a quello di Shanghai o di Pechino (si alternano ogni due anni) in Asia. Organizzerà invece un evento annuale proprio, un format di fatto già inaugurato con la presentazione a Stoccolma della XC90 in agosto.
La casa automobilistica si prepara ad aumentare gli investimenti in marketing ma ridurrà la pubblicità tradizionale su tv, stampa e outdoor e taglierà tutte le sponsorizzazioni, anche le storiche nel golf, ad eccezione del sostegno a Ocean Race. Spingerà sulla digitalizzazione delle vendite in collaborazione coi concessionari, come ha già fatto con la XC90 special edition lanciata a settembre. Viene lanciato poi un nuovo sito con un configuratore innovativo che non partirà più dall'auto spoglia da equipaggiare secondo i desideri, ma proporrà un modello già completo e rifinito, secondo la scelta dei progettisti, che l'utente potrà personalizzare dal punto di vista estetico.
Per le concessionarie e la rete di assistenza è prevista una nuova immagine di marca centrata sull'origine scandinava del brand, con gli abiti dei venditori disegnati dallo stilista svedese Oscar Jacobsson e con specialità della cucina svedese proposte nelle aree d'attesa, un po' come fa Ikea. Nascerà infine il Volvo Personal Service che prevede un tecnico personale che seguirà ogni singola vettura dalla consegna alla fine della proprietà.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
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Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
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Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.