HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 18 maggio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Altavia, Filmmaster, Brugia con Fare x Bene Onlus e Valentina Pitzalis
contro la violenza sulle donne in ‘Credevo fosse amore’

Tanti i professionisti che hanno collaborato pro bono alla campagna in tv, stampa, web e radio di sensibilizzazione e raccolta fondi, via sms solidale al numero 45594, in appoggio alla Onlus nella lotta alla violenza di genere. Protagonista la coraggiosa Valentina Pitzalis, vittima che ha saputo reagire e girare in positivo la sua tragica esperienza. Hashtag #credevofosseamore

20 novembre 2014 - Nell'imminenza della Giornata internazionale dell'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Fare x Bene Onlus lancia una campagna di comunicazione che vuole sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno delle attività di accoglienza, assistenza, consulenza legale e psicologica alle vittime di abusi e violenze e anche a sostegno del progetto Di Pari Passo, un percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro discriminazione, bullismo e cyberbullismo nelle scuole.

Testimonial della campagna e del progetto è una giovane donna di eccezionale coraggio e dignità e 'dal cuore grande': Valentina Pitzalis che a 27 anni nell'aprile 2011 fu cosparsa di cherosene dal marito che le diede fuoco (morendo tra le fiamme). Valentina si è trovata col volto sfigurato, una mano amputata, l'altra e il corpo gravemente danneggiati. Ha avuto la forza di reagire, ha scelto la speranza invece della rabbia, ha deciso di riscrivere il suo destino e mettere il suo volto e la sua storia  a servizio della lotta alla violenza di genere. Storia che ha raccontato nel libro 'Nessuno può
toglierti il Sorriso' scritto con Giusy Laganà per Mondadori.

La campagna ha visto collaborare volontaristicamente pro bono l'agenzia Altavia di Paolo Mamo, partner storica di Fare x Bene, i direttori creativi Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni, la casa di produzione Filmmaster con l'a.d. Lorenzo Cefis,  il regista Federico Brugia, la protagonista Eva Riccobono, la casa di postproduzione Band e molti altri, tutti coinvolti anche emotivamente al fianco di Valentina per aiutare la Onlus a raggiungere gli obiettivi. “Non è solo una campagna sociale – ha detto il presidente e a.d. di Altavia Paolo Mamo – né un'erogazione liberale, ma la sola comunicazione possibile in questi casi. Vogliamo far passare il concetto che amore è comprensione dell'altro, empatia, rispetto, non possesso”.

Lo spot  sarà on air su  Mediaset dal 23 al 30 novembre, mentre la campagna di sms solidale, al numero 45594, è già attiva e lo sarà fino al 30 novembre invitando a inviare un sms da 2 euro da cellulari personali e da 2 o da 5 da rete fissa. I creativi, come hanno dichiarato, hanno osservato e riportato in sceneggiatura “ciò che è sotto gli occhi di tutti: centinaia di donne subiscono quotidianamente una violenza psicologica che le annulla come persone prima di arrivare agli episodi più tragici di violenza fisica”. E il regista Brugia ha  voluto trattare un argomento cosi attuale e delicato con toni shock “per scuotere chiunque lo ved
a”. Hanno partecipato al progetto anche la stylist Micaela Sessa e i marchi fashion Prada, Miu Miu, Tods e Dsquared.

Gli scatti della campagna offline sono del fotografo Pierpaolo Ferrari mentre allo spot radiofonico ha dato la voce Luca Ward.  Sul web e sui social l’ashtag è #credevofosseamore. Il media è a cura di Media Italia. Un ulteriore apporto è arrivato da Caterina Caselli con Sugarmusic e Warner Music Italia che hanno concesso la colonna sonora dello spot, fortemente voluta dal regista: 'Nessuno mi può giudicare' nell'edizione originale. A Elio Fiorucci, diventato ambassador della Onlus, si deve l'ideazione del logo di Fare x Bene con la mano col cuore che vola.



Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
<
Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
  FAST NEWS<< <
Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
<<<
Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati