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 Comunicazione

Relazione AgCom. Nel 2013 i ricavi delle comunicazioni
in calo del 9%, per l'editoria un rosso di 700 milioni

Tra tlc, radio, tv, editoria, internet e servizi postali i ricavi sono scesi a quota 56.1 miliardi, anche per il calo dei prezzi. Leader dei ricavi nel settore tv è Sky con 2,6 miliardi mentre Rai con 2,3 scavalca Mediaset a quota 2,2. Anno nero il 2013 soprattutto per la pubblicità, tutti i mezzi hanno perso, per la prima volta anche internet

16 luglio 2014 - Anno nero il 2013 per il settore che va sotto il nome di 'servizi di comunicazione'. Tra telecomunicazioni, radio, tv, editoria, internet e servizi postali i ricavi sono scesi del 9% sul 2012 a quota 56,1 miliardi di euro, anche a causa del calo dei prezzi, scesi ben del 44% negli ultimi 15 anni. Lo mette in luce l'AgCom, l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella relazione annuale al Parlamento in cui descrive un settore in profonda trasformazione che fatica a riprendersi. I tre subsettori che l'AgCom individua hanno andamenti diversi. Le tlc, che pesano per oltre il 61.3%, flettono del 10,8% a 34,4 miliardi di euro, con la telefonia mobile a -14% (17,26 miliardi) dove ha inciso in particolare il calo dei prezzi e la fissa a -7,4% (17,2 miliardi). Radio, tv, stampa e internet (che pesano per il 26,2%) perdono nel complesso il 7% a 14,7 miliardi, trascinati in giù dei periodici con ricavi ad appena 2,35 miliardi (-17.2%). Terzo subsettore quello dei servizi postali che risulta in contrazione del 2% a 6,9 miliardi.
 
Tornando all'editoria, si scopre che quotidiani e periodici hanno lasciato sul campo quasi 700 milioni di ricavi nel 2013: il fatturato dei quotidiani è sceso del 7%, quello dei periodici del 17,2%. I ricavi dei quotidiani passano da 2,5 miliardi del 2012 a 2,3 del 2013, a causa soprattutto del calo della pubblicità (-13,17% a quota 983 milioni) ma anche delle vendite dei collaterali, mentre sono sostanzialmente stabili quelli da vendite di copie. Per i periodici, dal 2010 è andato in fumo oltre un miliardo di ricavi (da 3,4 miliardi a 2,3 miliardi) e nel 2013 non si è salvato niente: vendita di copie –13%, pubblicità 24,1%, collaterali –21,3%
 
Prosegue dal 2011 anche la flessione dei ricavi nel settore televisivo, -4,4% nel 2013  fino a 8 miliardi e 21 milioni, con perdite più accentuate per la tv free (-6%) con crollo della pubblicità, meno per le tv a pagamento a 3 miliardi 325 milioni (-2%). Leader dei ricavi nel settore tv è Sky con 2,6 miliardi (-3,5% rispetto al 2012), la Rai grazie anche al canone segna 2,3 miliardi (-1,6%) e supera Mediaset che ne registra 2,2 (-8,2%). I tre competitor rastrellano quasi il 90% del mercato televisivo.
 
La pubblicità nel complesso è scesa del 10,9%, da 8,3 miliardi a 7,4 miliardi. Crollano periodici (-24,1%) e quotidiani (-13,2%), ma vanno male anche tv (-10,1%), cinema (-7%), radio (- 6,4%) e per  il primo anno anche internet (-2,5%). La tv detiene la fetta maggiore col 43,7% ma intanto aumenta il peso di internet arrivato al 19,7%. 
 

Relazione annuale AGCOM 2014 …>>




Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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