L'Italia quinto mercato in Europa per la pubblicità online cresciuta del 13% nel 2013, più della media europea
Secondo il rapporto annuale di Iab Europe, il mercato europeo in crescita dell'11.9% ha registrato nel 2013 il record di 27.3 miliardi di euro investiti in adv online, di cui 1.7 in Italia. Ovunque il Display segna un incremento maggiore rispetto a Search, Classifieds and Directories crescendo del 14.9%
4 giugno 2014 - In Europa, dove la pubblicità online ha registrato nel 2013 il record di 27.3 miliardi di euro investiti, l'Italia si conferma quinto mercato con 1.7 miliardi, grazie a una crescita del 13%, superiore alla media europea che è stata dell'11.9%. Lo rileva l'AdEx Benchmark, rapporto annuale di Iab Europe sullo stato dell'arte del mercato europeo della pubblicità online.
Tra le diverse categorie analizzate - Display, Search, Classifieds and Directories - in Italia come in tutta Europa è il Display il settore che ha segnato la crescita maggiore: gli investimenti in Display sono cresciuti del 25% per un valore di 867 milioni di euro, crescita ancor più significativa se si considera che la crescita europea è stata in media del 14.9%. Ad influenzare la crescita, l'evoluzione dei modelli di consumo e di utilizzo di diverse tipologie di device.
Il segmento Classifieds and Directories, che in Europa è rimasto relativamente stabile con 4.6 miliardi di euro e una crescita del 3.6%, ha registrato in Italia una lieve flessione, dello 0.6%, che lascia comunque il valore del segmento a oltre 317 milioni. Quanto al Search, che in Europa è cresciuto del 13% per un valore di mercato di 13.4 miliardi, in Italia si è registrata una crescita del 6% per un valore di mercato di 519 milioni.
In crescita significativa poi, in Italia come in tutta Europa, Video e Mobile. Il Video Advertising ha registrato un aumento del 46% arrivando a quota 130 milioni di investito, trend perfettamente in linea con il resto d'Europa dove la crescita media è stata del 45.4% per arrivare a un totale di di quasi 1.19 miliardi. Il Mobile Advertising in Italia è cresciuto del 41%, portando il valore del comparto a circa 80 milioni, grazie alla diffusione di tablet e smartphone e all'aumento del tempo speso online dai consumatori, che ha indotto le aziende a spostare progressivamente gli investimenti pubblicitari su questi canali. Particolarmente brillante i risultati del MoCarlo Noseda, presidente di Iab Italiabile Display (+63%).
“I player hanno saputo cogliere la sfida rappresentata dal mobile, dal social e dall'utilizzo cross-device, ripensando i modelli e le loro strategie – ha sottolineato Carlo Noseda, presidente di Iab Italia –. È importnte ora offrire informazioni sempre più chiare e strumenti utili per supportare gli investitori nelle decisioni di pianificazione. Ci stiamo confrontando con università e parti terze per arrivare a una mappatura esaustiva e comprensiva di tutto il mercato”.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.