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 FOCUS

Entro il 2019 il 26% del consumo dei media avverrà su mobile


L'analisi ‘Media Consumption Forecasts’ di Zenith in 71 Paesi evidenzia quanto la diffusione della tecnologia mobile abbia modificato le abitudini mediatiche dei consumatori e dato una spinta al consumo globale dei media. Nel 2017 il 71% della navigazione su internet sarà da mobile mentre, sempre nel 2017, i mezzi tradizionali continueranno a rappresentare il 69% del consumo globale di media. La tv tradizionale rimane ancora il mezzo principale in termini di tempo speso, con una media di 170‘ al giorno nel 2017 rispetto ai 140‘ spesi su internet, ma, anche in Italia, sta perdendo audience a favore del video on demand, mentre le tv connesse favoriscono la crescita della fruizione dei video online

Entro il 2019 il 26% della media consumption globale avverrà su mobile, dato in crescita rispetto al 19% del 2016. Il tempo medio speso per la navigazione su mobile da browser e da app è di 122 minuti al giorno, in crescita di 10 minuti al giorno dal 2010. Lo rende noto l'ultimo Forecasts di Zenith sulla Media Consumption, alla terza edizione annuale, analisi che rileva in 71 Paesi i cambiamenti nella fruizione dei media dal 2010 ad oggi e ne prevede l'evoluzione da qui al 2019.

Rallenta la spinta del mobile alla media consumption

La navigazione su internet in mobilità è cresciuta mediamente del 44% annuo tra il 2010 e il 2016, incremento determinato dalla diffusione di dispositivi mobili, dalle tecnologie sempre più avanzate e dalla maggiore disponibilità di contenuti ad hoc realizzati per gli smartphone.

La diffusione del mobile ha dato una spinta al consumo globale dei media grazie alla possibilità degli utenti di accedere a più mezzi, in ogni momento e in ogni luogo. Nel 2016 il consumo medio di un utente è stato di 456 minuti rispetto ai 411 minuti del 2010, con un aumento del 2% annuo. Ora che la diffusione del mobile è ormai altissima, il tasso di crescita dell'utilizzo di internet in mobilità diminuisce e con esso anche la crescita del consumo dei media in generale. La navigazione di internet da mobile è cresciuta del 25% nel 2016, meno rispetto al +43% del 2015, e si prevede aumenterà del 17% nel 2017. Il consumo complessivo dei media in mobilità è cresciuto del 2,7% nel 2016 e ci aspettiamo che rimanga sostanzialmente invariato nel 2017, fino a crescere meno dell'1% annuo fino al 2019.

Il 71% della navigazione su internet avviene da mobile

Nel 2015 il mobile è diventato il punto di accesso principale ad internet a livello globale, superando l'accesso da desktop. Zenith prevede che il 71% della navigazione su internet nel 2017 sarà da mobile. America del Nord e Asia-Pacific sono i paesi in cui la crescita è stata più veloce: nel primo il 76% degli utenti naviga in internet da mobile; nel secondo il 75%.

I media tradizionali rappresentano ancora più di due terzi della fruizione totale

Nonostante il rapido aumento dell'utilizzo di internet, i mezzi tradizionali continueranno a rappresentare il 69% del consumo globale dei media nel 2017. Nel corso dell'anno la fruizione dei media tradizionali sarà di 316 minuti in media al giorno, rispetto ai 364 minuti del 2010. All'interno dei media tradizionali includiamo la stampa quotidiana e periodica, la televisione e la radio, il cinema e l'Out Of Home. La maggior parte delle aziende operanti sui media offline ha lanciato i propri prodotti anche in versione online: questi ultimi vengono considerati parte del totale Digital. Il calo del 13% del consumo dei media offline negli ultimi sette anni è quindi in parte recuperato dal tempo speso sugli stessi prodotti nella versione online.

La televisione resta il mezzo dominante

La tv tradizionale è ancora il mezzo principale in termini di tempo speso, con una media di 170 minuti al giorno nel 2017, rispetto ai 140 minuti spesi su internet. Ci aspettiamo che la televisione continui a dominare il panorama mediatico per tutto il periodo oggetto del Media Consumption Forecasts, seppur con un gap minore rispetto ad internet: i 30 minuti che li separano nel 2017 diventeranno solo 7 nel 2019.

“In meno di un decennio la tecnologia mobile ha modificato fortemente le abitudini mediatiche dei consumatori - dichiara Jonathan Barnard, responsabile degli Advertising Forecasts di Zenith. - Il ritmo del cambiamento sta ora rallentando, almeno fino a quando non verranno introdotte nuove tecnologie". Vittorio Bonori, global president di Zenith, ha commentato: “I consumatori si aspettano di poter comunicare con le brand dove e quando vogliono. Nell'ottica di espandere il proprio business, le brand devono quindi essere prontamente reattive ed anticipare i cambiamenti nella fruizione dei media, e costruire relazioni più forti e durevoli con i consumatori”.

Anche in Italia è il mobile a guidare l'aumento del tempo speso su internet

In Italia si assiste ad un incremento del numero di piattaforme utilizzate e un contestuale decremento del tempo speso su ogni singolo mezzo. I contenuti free e low cost sono in forte crescita, specialmente su mobile, con modelli di fruizione che continuano a cambiare, trainati da una cultura sempre più multiscreen. L'utilizzo di internet è in crescita, trainato dal mobile, sempre più fruito in contemporanea ad altri mezzi, in particolar modo con la televisione.

Il tempo speso su mobile cresce anno dopo anno, grazie allo sviluppo del 4G e alla maggiore diffusione degli smartphone. Se nel 2014 erano 40 i minuti spesi in media da un individuo su internet, dei quali 25 da mobile (62.5%), nel 2017 su un totale di 55 minuti, il mobile pesa il 78%, percentuale che arriverà all'85% nel 2019 su 64.7 minuti totali.

La tv tradizionale perde audience a favore del Video on Demand (VOD) e le tv connesse favoriscono la crescita della fruizione dei video online. Servizi come Netflix (lanciato in Italia ad ottobre 2015), Amazon Prime Video e Vodafone Tv (entrambi lanciati a dicembre 2016), si stanno diffondendo sempre più, così come servizi di streaming musicale come Spotify. Realtà virtuale (VR) e Realtà aumentata (AR) stanno intensificando il livello di esperienza su mobile. Nonostante ci siano ancora barriere alla diffusione delle tecnologie nel nostro paese (costi, hardware, contenuti), il numero di visori VR sta aumentando velocemente, specialmente tra gli uomini di giovane età.


Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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