Internet sta mutando in ‘digital’ e sta abbracciando anche gli altri mezzi come la tv
Da IAB Forum 2023. L'internet advertising raggiunge nel 2023 i 4,84 miliardi di euro, in crescita dell'8% sul 2022. Ma l'81% dell'investito complessivo online continua a essere intercettato dai grandi player internazionali, come motori di ricerca e social network. Interessante sottolineare come il settore sia sempre più coinvolto in importanti trasformazioni che riguardano il mondo dell'internet media
(9 novembre 2023) - “L'internet advertising dimostra la sua importanza nel panorama pubblicitario italiano, raggiungendo i 4,84 miliardi di euro, in crescita dell'8% sul 2022, per circa 370 milioni di investimenti in più in valore assoluto. Ed è interessante sottolineare come il settore stia sempre più coinvolto in importanti trasformazioni che riguardano il mondo dell'internet media”. Così Denise Ronconi, direttrice dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, ha introdotto la presentazione dei dati dell'Osservatorio, in apertura di IAB Forum 2023 ‘Regeneration', il maggior evento italiano dedicato al marketing e all'innovazione digitale, in calendario l'8 e il 9 novembre a Milano (vedi news).
“Sono ormai superati i confini e le accezioni ‘tradizionali’ di web e app, di desktop e mobile – ha detto Ronconi -. Internet sta mutando in ‘digital' e sta abbracciando anche gli altri mezzi pubblicitari come la tv. La convergenza mediatica tra tv digitale e tradizionale offre nuove opportunità agli advertiser richiedendo però uno sforzo comune da parte di tutti i player dell'industry per la definizione di currency condivise e una migliore integrazione con le strategie di marketing complessive”.
Un altro dato che emerge dall'analisi è quello relativo agli attori protagonisti della raccolta pubblicitaria digitale. Nel 2023, l'81% dell'investito complessivo online italiano è stato intercettato dai grandi player internazionali – tra cui i motori di ricerca e social network – che hanno confermato la concentrazione del 2022 senza erodere quote ai restanti player.
A trainare lo sviluppo del comparto è il mondo Video, che si conferma essere nel 2023 il primo formato pubblicitario per raccolta, con una quota di incidenza del 36%, e una crescita del 13% sul 2022 dovuta in particolare alla raccolta pubblicitaria delle app fruite tramite Tv connesse. Segue il Display con una quota del 29% (+5% sul 2022), la Search col 27% (+6% sul 2022), il Classified ed eCommerce advertising col 7% (+7% sul 2022), l'email e l'Audio con una quota dell'1%, formati caratterizzati da dinamiche totalmente differenti. L'email presenta una lieve contrazione (-5%) sul precedente anno mentre l'Audio registra un andamento positivo, segno di un mercato che seppur ancora piccolo (vale all'incirca 34 milioni di euro) mostra tassi di sviluppo interessanti (+27% sul 2022).
Rilevante la crescita della Tv 2.0 che nel 2023 ha visto aumentare gli investimenti pubblicitari del 28%, raggiungendo i 462 milioni di euro di investito. La Tv 2.0 include gli investimenti su addressable tv (raccolta su lineare e hbbtv) inseriti nella raccolta televisiva, le app su connected tv (raccolta su applicazioni) incluse nella raccolta internet, i device manufacturer (raccolta sul menu di navigazione) inseriti nella raccolta televisiva. “Si tratta di una crescita determinata soprattutto dall'aumento delle inventory messe a disposizione dai broadcaster e dai nuovi player che hanno fatto il proprio ingresso nel mercato modificando il proprio modello di business con l'inserimento di un'offerta pubblicitaria - illustra Ronconi -. Inoltre anche lato investitori si è registrato un maggiore interesse verso il mezzo, che viene inserito in misura crescente nelle strategie video a 360°”.
E prosegue: “La sfida in prospettiva sarà di capire come considerare e approcciare, lato investitori, la Tv 2.0, e per estensione l'Advanced Tv, superando lato operatori le problematiche attuali legate alla frammentazione dell'offerta e alle logiche di misurazione” In conclusione: “I benefici del digitale sono oramai riconosciuti e si può quindi dire che i player dei media classici stanno cercando di sfruttarli per rispondere al meglio alle esigenze degli investitori e dell'audience”.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.