HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 13 marzo 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Coca Cola, Diesel, Samsung, Amazon e Nutella
i Best Brand 2023 secondo GfK e Serviceplan Italia


Sono le marche al top per performance di mercato e per vissuto presso i consumatori, rispettivamente nelle categorie Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e Best of the Best, individuate tra 300 brand attraverso 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni. Best Brand che sono Best Friend del consumatore per senso di responsabilità, fiducia, credibilità, sostenibilità e autorevolezza

(9 marzo 2023) - Sono Coca Cola, Diesel, Samsung, Amazon e Nutella le marche in testa alle cinque classifiche previste dall'ottava edizione di Best Brands Italia, rispettivamente quali Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e, novità da questa edizione, Best of the Best, ovvero la marca che ha performato meglio secondo i consumatori in tutti e quattro i territori valoriali. Best Brand che sono Best Friend del consumatore, secondo il tema scelto per questa l'edizione, a riconoscimento del ruolo di responsabilità che una marca ricopre all'interno della comunità, e della fiducia, credibilità, sostenibilità e autorevolezza che deve incarnare. Non più in cerca di un target-bersaglio ma in un rapporto di reciprocità col consumatore, come ha spiegato, nella serata delle premiazioni, Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell'Upa, che dà il patrocinio all'iniziativa.

Nata in
.
Germania nel 2004, e condotta oggi anche in Belgio, Francia, Polonia e in Italia (dal 2015), la ricerca Best Brands mette in relazione le performance economiche delle marche col punto di vista e il vissuto presso i consumatori. È promossa da Serviceplan Italia e GfK Italia coi partner storici Rai Pubblicità, 24Ore System, Igp Decaux e Adc Group. Quest'anno ha avuto il contributo di Teads, player della pubblicità video outstream. Le classifiche sono frutto di 6.000 interviste (5.000 per le classifiche storiche e 1.000 per il nuovo ranking) per un totale di 16.000 valutazioni relative a 300 brand, raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.

Quaranta i Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria. Cinque i top e un premio - Innovation for good - assegnato per i molti progetti solidali già messi in atto al brand charity Fondazione Fedez E.T.S. (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore), fondata a luglio 2021. Ha ricevuto 100.000 euro da investire in spazi pubblicitari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunità.

Best Product Brand - Coca Cola
È la classifica dei brand storici, dei love brand che fanno parte della nostra vita, compagni di viaggi affidabili. Coca Cola è seguita da Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder.

Best Growth Brand - Diesel
Emerge in questa classifica la voglia di tornare a vivere e di evasione degli italiani dopo anni di clausura e paure. Ci sono la moda, l'intrattenimento, il gioco. Dietro a Diesel si sono classificati nell'ordine JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo.

Best Sustainability Brand - Samsung
La sostenibilità è entrata in ogni aspetto della nostra vita, non più prerogativa di pochi virtuosi ma qualità imprescindibile per chiunque voglia avere un ruolo al fianco del consumatore. Non è sostenibile solo chi non inquina ma chi si preoccupa, prima di tutto, delle persone cui si rivolge. Dietro a Samsung, troviamo Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch.

Best Phygital Brand - Amazon
È la classifica delle marche che hanno superato la dicotomia tra reale e virtuale, tra fisico e online, che ci affiancano in un flusso continuo di comunicazione e offerta che le rende sempre vicine e disponibili. Amazon è seguita da Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash, Esselunga.

Best of the Best - Nutella
È la marca scelta dai consumatori per la capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l'attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l'attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l'apertura sia al mondo fisico sia al digitale.

Nella serata delle premiazioni è stato anche presentato ‘Il Libro
.
Due’ dei Best Brands, curato dal giornalista del Sole 24 Ore ed esperto di marketing Giampaolo Colletti, che racchiude il lavoro di un anno del Best Brands Club. Attraverso un think tank, ovvero attraverso testimonianze e valutazioni relative alle marche che si sono posizionate al top delle classifiche dello scorso anno, sono emersi i motivi alla base del successo di una marca. Hanno partecipato Amazon, ASdoMAR, Elmex, Intesa San Paolo, Müller, Mulino Bianco, Nutella, PayPal, Samsung e UnipolSai. Al lavoro per l'edizione Tre saranno ora chiamate Coca Cola, Dash, Nutella (le prime tre del ranking Product); Diesel, JBL, Mattel per il Growth; Samsung, Amazon, Tempo per il Sustainability; Amazon, Nike, PayPal per il Phygital; Nutella per il Best of the Best. Il Libro Due dei Best Brands italiani è scaricabile dal sito di Best Brands Italia.


Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
<
Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
  FAST NEWS<< <
Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
<<<
Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati