Addio a Filomena Rosato, professionista e combattente
Assorel e il settore tutto piangono la prematura scomparsa di Filomena Rosato, presidente dal 2016 dell'associazione, che tanto ha fatto per la valorizzazione della professione e del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Coraggiosa, energica, dinamica, simpatica. IdeeIdeas è vicina a famigliari e colleghi
(9 luglFilomena Rosatoio 2019) - Il ricordo di Assorel, dal sito dell'associazione.
Filomena Rosato, Presidente di Assorel e Presidente di FiloComunicazione, si è spenta prematuramente all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano. L'Associazione delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, con i Colleghi del Consiglio Direttivo e tutti i Soci, si unisce al cordoglio dei famigliari per questo grave lutto.
"La prematura scomparsa di Filomena Rosato ci lascia smarriti e attoniti. Abbiamo perso un presidente, una professionista, una collega e un'amica -afferma Carolina Mailander, vicepresidente Assorel -. Filomena ha dedicato una parte importante della sua vita e tante energie al mondo della comunicazione, che deve esserle riconoscente per la sua importante ‘battaglia’ per la valorizzazione della professione e del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Il nostro affetto va al marito Antonio, alla figlia Serena e ai famigliari”
Eletta Presidente di Assorel nel 2016, fermamente convinta da sempre dell'importanza del ruolo delle Associazioni di categoria per sostenere e far crescere il mercato, Rosato ha impresso all'Associazione un importante cambio di passo, affinché continuasse a essere portavoce autorevole di una cultura della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche quale imprescindibile chiave strategica di successo per ogni impresa.
Associata ad Assorel dal 2004 con la sua società FiloComunicazione, fondata nel 1996, Filomena Rosato aveva lanciato già nel 2007 Assorel Academy, intensificando l'impegno dell'Associazione anche nella formazione. Professionista di grande spessore, è stata sempre in prima linea nello sviluppo del dibattito sulla evoluzione della comunicazione e sul riconoscimento del valore delle relazioni pubbliche e sostenitrice entusiasta della battaglia in difesa della professionalità dei comunicatori in un momento di grande cambiamento per il settore e di ridisegno delle sue connessioni.
Ha avviato con Assorel l'Osservatorio Gare e, nell'ambito delle relazioni internazionali, ha fatto sì che l'Associazione aderisse a ICCO - International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce 2.500 Aziende del settore PR e le Associazioni Nazionali di Categoria di 55 Paesi.
Accogliendo la richiesta di Global Women in PR (GWPR), organizzazione internazionale indipendente nata sotto l'egida di ICCO, impegnata sui temi della ‘diversity’ e rivolta al mondo delle PR e della Comunicazione, Filomena Rosato si é fatta promotrice in Italia dello sviluppo della rappresentanza di GWPR sostenendo la carica di Presidente per Carola Salvato (CEO Havas Health & You), che oggi ne è la Portavoce per il Capitolo italiano.
Di Rosato l'idea di rivoluzionare la struttura organizzativa del Premio Assorel nel 2018, rinnovando sezioni e categorie per fare in modo che rispecchiasse tutti gli ambiti di intervento della Comunicazione PR.
Nel 2012 ha rappresentato la PR Industry italiana nella Giuria PR al Cannes Lions International Festival of Creativity. Il suo impegno divulgativo del valore delle PR le è valso nel 2013 il titolo di 'Ambasciatore della comunicazione' agli NC Awards. Nel 2014 'Who?s Who Italy' l'ha indicata tra le personalità che creano valore per il Paese. Era anche vicepresidente Confindustria Intellect.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
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Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.